La Fondazione Svizzera Pro Patria propone ogni anno il distintivo del 1° Agosto.
Pro Patria é un’istituzione di pubblica utilità della popolazione svizzera
La fondazione Pro Patria è nata dal Comitato svizzero per la Festa nazionale, fondato nel 1909. I fondi ottenuti con le raccolte – circa 3 milioni di franchi ogni anno – sono frutto della vendita del distintivo del 1° Agosto, ricco di tradizione, e dei celebri francobolli Pro Patria, amati oggetti da collezione.
Ogni anno, migliaia di collaboratrici e di collaboratori volontari si impegnano in tutte le parti del Paese e rendono possibili le diverse raccolte fondi. I mezzi finanziari ottenuti con queste raccolte servono a promuovere progetti di tutela e salvaguardia di beni culturali e a realizzare iniziative con scopi sociali. Pro Patria non riceve nessun tipo di sovvenzione pubblica; essa è un’istituzione d’interesse collettivo della popolazione svizzera.
L’originale distintivo del 1° Agosto 2017 è realizzato in materiale pressofuso è prodotto in Svizzera ed ha come tema il paesaggio antropico alpino e la Svizzera come patria.
L’obiettivo di Pro Patria è quello di promuovere presso l’opinione pubblica e di conservare oggetti meritevoli selezionati. Il motto di quest’anno di Pro Patria è: ”Valorizzare il patrimonio – Costruire il futuro”.
Martedi, 1° agosto 2017, avrà luogo l’annuale celebrazione ufficiale sul praticello del Rütli.