Condividi su:

I rappresentanti ad alto livello dei membri del G10 (Corea, Giappone, Islanda, Israele, Principato del Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Taiwan) si sono riuniti il 13 giugno 2022 a margine della 12a Conferenza ministeriale (MC12) dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a Ginevra, Svizzera.

Il G10 è un gruppo di Paesi importatori netti di generi alimentari, coordinato dalla Svizzera, che difende posizioni condivise e per lo più difensive nei negoziati dell’OMC sull’agricoltura. Sottolineando il loro sostegno congiunto ad un sistema commerciale multilaterale ben funzionante e basato su regole, i membri del G10 hanno avuto uno scambio di opinioni sui possibili risultati dei negoziati agricoli alla 12a Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Come Paesi importatori netti di prodotti alimentari, i membri del G10 hanno ricordato quanto sia importante ottenere un risultato nell’ambito delle restrizioni alle esportazioni, anche come contributo alla sicurezza alimentare globale. È stata espressamente caldeggiata un’esenzione da tali misure a favore del Programma alimentare mondiale. Ogni decisione al riguardo rafforzerebbe la sicurezza alimentare globale e andrebbe a beneficio soprattutto delle popolazioni più povere e vulnerabili. I membri del G10, consapevoli dell’attuale rischio di insicurezza alimentare globale, hanno ribadito la necessità che l’OMC contribuisca in modo significativo a garantire la sicurezza alimentare e la prevedibilità sui mercati internazionali.

I membri del G10 hanno concordato di continuare a cooperare strettamente nei negoziati dell’OMC, di dare risalto agli interessi dei Paesi membri importatori netti di prodotti alimentari e di contribuire alla trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili.

Fonte: Ufficio federale dell’agricoltura
Foto: pixabay