Condividi su:

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo presenta oggi al pubblico il nuovo programma per bambini e giovani Free. Fair. Future. Il programma di prevenzione mira a garantire che i bambini e i giovani in Svizzera possano condurre una vita libera dal tabacco e dalla nicotina. Free. Fair. Future. presenta a tal fine i risultati di nuovi studi e la futura integrazione di evidenza nella prevenzione. Il programma coinvolge maggiormente bambini e giovani nelle scuole e nel tempo libero.

In Svizzera il 22,5% dei giovani tra i 15 e i 19 anni fuma. In una giornata di fine settimana, un giovane è esposto 68 volte a stimoli che inducono al consumo di prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche. Con il programma per bambini e giovani Free. Fair. Future., il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) vuole rendere più efficace la prevenzione e proteggere meglio i giovani.

Per incrementare l’effetto presso i gruppi target, Free.Fair. Future. adotta un approccio di prevenzione partecipativa. Attività e misure vengono sviluppate insieme ai bambini e ai giovani e puntano su un’organizzazione attiva e indipendente del loro tempo libero e della loro vita.

Free. Fair. Future. sostiene come misura centrale una rielaborazione coordinata di fatti e studi. Sotto la direzione di Pascal Diethelm (presidente OxySuisse), il gruppo di esperti «Transparency and Truth (TnT)» mostra come i prodotti a base di tabacco e nicotina e il fumo siano presenti nella nostra vita quotidiana, i loro effetti negativi e come bambini e giovani vengono consapevolmente influenzati.

Con «Fresh Air for Free», Free. Fair. Future. promuove la creazione di spazi liberi da prodotti a base di tabacco e nicotina, affinché bambini e giovani non vengano incoraggiati al loro consumo. Questi spazi garantiscono una protezione dagli effetti negativi per la salute del fumo attivo e passivo. Vengono inoltre ridotti i danni ecologici causati dai mozziconi di sigarette.

A sostegno dell’approccio partecipativo, Free. Fair. Future. coinvolge bambini e giovani nella progettazione di una piattaforma virtuale. Questa piattaforma intende offrire in futuro uno spazio per trattare questo tema in modo ludico e formativo.

Free. Fair. Future. ha per obiettivo che la società si assuma la responsabilità per la salute dei giovani. Bambini e giovani che fumano o svapano non devono più essere percepiti come una normalità.

 

fonte: Fondo per la prevenzione del tabagismo
foto: pixabay