Condividi su:

Venere è più vicina alla Terra di Giove e questo potrebbe essere il motivo principale per cui appare più luminoso nel cielo notturno. Ma questo NON è abbastanza per spiegare perchè Venere sembra avere una corona di luce, che lo rende tra le 8 e le 10 volte più grande di Giove.

Il motivo per cui Venere è così luminoso (ha un’ albedo così alta) è che questo pianeta, (nonostante un diametro 12 volte più piccolo di quello di Giove è ricoperto da uno strato di nuvole altamente riflettenti composte prevalentemente da goccioline di acido solforico e acidi di cristalli sospesi in una miscela gassosa. I cristalli in sospensione favoriscono la riflessione della luce rendendo Venere così brillante.

Con il termine “albedo” si descrive la luminosità di un corpo celeste in termini assoluti: quando la luce del Sole colpisce un pianeta, una parte di essa viene riflessa e l’altra assorbita. L’albedo è il rapporto tra la quantità di luce assorbita e quella che invece viene respinta, riflessa.

Venere ha il più alto albedo tra tutti i pianeti del nostro sistema solare, ovvero vicino a 0,7, il che significa che riflette circa il 70% della luce solare che lo colpisce.

CURIOSITÀ

Venere non è il corpo che più riflette la luce all’interno del nostro sistema solare bensì ENCELADO, una delle lune di Saturno, grazie alla sua superficie ghiacciata ha un albedo superiore di 0,9!

Fonte: Cieli sereni – PG