In occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, la Zecca federale Swissmint emetterà una nuova moneta speciale. Quest’ultima sarà disponibile in argento e oro in occasione del Miglio federale aperto, ovvero le celebrazioni per l’anniversario della Costituzione svizzera che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna.
Il 12 settembre 1848 la vecchia Confederazione divenne uno Stato federale e la prima democrazia duratura in Europa. In onore del 175° anniversario della Svizzera moderna, Swissmint, che conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata sotto il marchio di «Eidgenössische Sondermünzen», mette in circolazione una nuova moneta speciale. In qualità di capo del Dipartimento federale delle finanze, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato oggi al pubblico la nuova moneta speciale coniata per l’occasione e ha sottolineato la straordinaria importanza della prima Costituzione federale per la Svizzera.
La nuova moneta speciale sarà disponibile nelle versioni in argento e oro anche in occasione del Miglio federale aperto del 1° e 2 luglio, al Bernerhof. Quel fine settimana il pubblico avrà l’opportunità di sbirciare dietro le quinte in vari edifici federali tra cui il Bernerhof, sede del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Sul dritto della moneta speciale per i 175 anni della Costituzione federale, realizzata con lega d’argento 999,9 e dal peso di 20 grammi, è riprodotto il preambolo della Costituzione federale; i concetti principali sono rappresentati simbolicamente e si fondono uno nell’altro per riprodurre un’immagine emblematica di grande impatto. Sul rovescio sono raffigurati due angeli che reggono la bandiera svizzera. Visto il dibattito concernente il riferimento religioso nella Costituzione federale, l’artista di Olten Peter Salzmann ha preferito togliere le ali a uno degli angeli. «Generalmente vediamo quello che vogliamo vedere e in questo modo resta un personaggio familiare. L’angelo diventa Helvetia, la portatrice di pace. Una virtù, questa, attualmente più importante che mai», spiega Salzmann. Sulla moneta è impresso anche il valore nominale di 20 franchi. Sarà disponibile con una tiratura di 10 000 pezzi per le monete non in circolazione e di 4250 nella qualità «fondo specchio».
La versione in lega d’oro 0,900 da 11,29 grammi presenta gli stessi motivi sia sul dritto che sul rovescio. Il valore nominale della moneta d’oro è di 50 franchi e sarà disponibile con una tiratura di 5000 pezzi nella qualità «fondo specchio».
La Zecca federale Swissmint conia, per il mercato numismatico, monete speciali e monete circolanti di elevata qualità destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.
Fonte: Zecca federale Swissmint
Foto: pixabay