Condividi su:

La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda presiede la delegazione svizzera alla riunione ministeriale del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che si svolge il 7 e l’8 giugno 2023 a Parigi. Il tema dell’incontro è «Garantire un futuro resiliente: valori condivisi e partenariati globali».

Il vertice ministeriale del 2023, che riunisce i 38 Paesi dell’OCSE, l’Unione europea (UE) ed i Paesi partner, è presieduto da James Cleverly, ministro degli affari esteri del Regno Unito, e dai rappresentanti di Costa Rica e Nuova Zelanda come vicepresidenti. Alla luce delle sfide economiche, sociali, ambientali e politiche senza precedenti e nel contesto dell’aggressione militare della Russia all’Ucraina, l’OCSE deve rafforzare il suo ruolo di garante dei valori comuni (difesa della libertà individuale, Stato di diritto e diritti umani). A tal fine, l’OCSE continua a consolidare i legami dentro e fuori la cerchia dei Paesi membri, collaborando con altri Paesi nell’ambito della sua politica di partenariati globali.

Le varie sessioni sono dedicate ad un’ampia gamma di argomenti, tra cui la resilienza economica ed il commercio, la sostenibilità e la biodiversità, e l’energia. All’incontro partecipa anche l’Ucraina.L’OCSE ha recentemente istituito un programma speciale per l’Ucraina volto a sostenere le riforme in corso, in particolare nei settori della lotta alla corruzione e del rafforzamento dello Stato di diritto. L’OCSE desidera inoltre rafforzare il suo partenariato con la regione Indo-Pacifico, caratterizzata da un forte potenziale economico.

La Segretaria di Stato partecipa anche a due riunioni ministeriali informali sull’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che si tengono a margine della conferenza OCSE.

Fonte: Segreteria di Stato dell’economia
foto: pixabay