Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne di cui si consuma unicamente il fusto. Esistono tre varietà di rabarbaro: il rosso, il verde e il rosso e verde. In Svizzera la più abbondante e apprezzata produzione di rabarbaro si ha nel Vully, regione che si snoda a cavallo tra il Canton Vaud e il Canton Friburgo.
Torta al rabarbaro con farina di farro
Ingredienti
500gr rabarbaro
200gr farina farro
250gr séré
100ml acqua
75gr burro
50gr mandorle pelate e macinate
2 uova
3CC zucchero
½ cc sale
zucchero vanigliato
Preparazione
Versare la farina in una ciotola e aggiungere il sale. Aggiungere il burro freddo e tagliato a pezzi, lavorare tra le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l’acqua e impasta fino ad ottenere un impasto morbido. Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta per una teglia di circa 32cm di diametro.
Disporre l’impasto nella teglia e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Spargere le mandorle sul fondo della pasta. Distribuire uniformemente il rabarbaro e spolverarlo con lo zucchero.
Cuocere in forno a 220°C per 15 minuti circa, togliere dal forno a cottura ultimata. Mescolare il séré, le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Versare il composto sulla torta e finire di cuocere in forno per 30 minuti a 220°C.
Il séré può essere sostituito con un formaggio fresco e morbido come caprino leggero o un formaggio spalmabile che possono, in piccola parte, imitarne la consistenza.