Condividi su:

L’evento fa parte della Summer School “Atlas Arenella”, un progetto di ETH Zurich in collaborazione con :After e Fondazione Studio Rizoma, e si concentra su una mostra dellə studentə dell’ETH Zurich e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

La mostra Arenella presenta disegni, modelli e materiali visivi che documentano la realtà esistente e propongono visioni future per il sito dell’Ex-Chimica all’Arenella, sviluppate a partire da un rilievo sul campo.

Il rilievo e le proposte sono stati elaborati dallə studentə dello Studio Tom Emerson (ETH) durante il semestre primaverile del 2025. La mostra sarà allestita nei dieci giorni precedenti l’apertura da un gruppo di studentə dello Studio Tom Emerson, in collaborazione con studentə dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
La cerimonia di apertura includerà due tavole rotonde, una in italiano e una in inglese, con la partecipazione dellə ospiti Flavio de Bruna, Maurizio Carta, Valentina Mandalari, Yohann Hubert, oltre a interventi da parte dellə stessə studentə.

La mostra, ad ingresso libero, è allestita negli spazi delle Officine Belotti di Palermo ed è accompagnata da una tavola rotonda che si terrà in italiano alle ore 18.00 e in inglese alle ore 19.00 in Via Antonio Gagini, l’11 luglio 2025.

“Fin dalla sua fondazione, l’ETH di Zurigo è un motore trainante per l’economia svizzera ed è noto in tutto il mondo per i suoi prodotti e servizi innovativi.” (https://ethz.ch/de.html)

Fondato nel 1855 con il nome di “Polytechnikum”, il Politecnico Federale Svizzero (ETH) di Zurigo, che ha assunto il suo nome attuale nel 1911, è stato fin dall’inizio un’istituzione educativa nazionale di respiro internazionale, che ha attratto e attrae talenti da tutti i paesi ed è tra le principali università tecniche e scientifiche del mondo.