Care Colleghe,
Cari Colleghi,
in vista della Votazione del 17 giugno 2012 sul Managed Care, il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deciso di rafforzare nel nostro Cantone la campagna nazionale promossa dalla FMH. Oltre all’affissione di cartelloni, a inserti pubblicati sui quotidiani ticinesi e la documentazione destinata agli studi medici, la FMH ha realizzato un sito internet dedicato specificamente al tema: hhttp://no-al-progetto-di-legge-managed-care.c. Da un lato l’OMCT intensificherà la campagna FMH rafforzando in termini numerici quanto fatto a livello nazionale, dall’altro lato il messaggio principale verrà veicolato da altri mezzi e supporti mediatici. Tra questi vi sono ulteriori affissioni e pubblicazioni su giornali e riviste, la pubblicazione di messaggi pubblicitari su sch ermi elettronici e sui portali internet più frequentati, la realizzazione e messa in onda di un breve spot televisivo, la creazione e gestione di una pagina su facebook e l’invio di un opuscolo informativo a tutti i fuochi del nostro Cantone.
In questi giorni l’OMCT ha inoltre dato vita al Comitato cantonale apartitico “No al Managed Care”, al quale partecipano una serie di associazioni e organizzazioni attive nel settore socio-sanitario e impegnate a livello di società civile – coscienti delle gravi e sconsiderate conseguenze che comporta questa proposta di legge pericolosa e iniqua.
Un appuntamento molto importante sarà la Giornata di sensibilizzazione per il NO al Managed care Sabato 26 maggio 2012 a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno
L’esperienza positiva vissuta nel 2008, ci ha spinti a organizzare nuovamente un’opportunità di dialogo tra professionisti impegnati nel settore sanitario e la cittadinanza ticinese. Il 26 maggio verranno pertanto organizzate delle bancarelle fornite di documentazione scritta e di gadget da distribuire – pins/spille, cerotti e palloncini. L’occasione ideale per illustrare nel dettaglio le conseguenze di questa proposta – naturalmente con tanto di camice.
Per animare questa giornata abbiamo però bisogno della vostra presenza e vi invitiamo da subito a contattare il segretariato OMCT (info@omct.ch) per segnalare la vostra disponibilità a presenziare alle bancarelle – anche solo poche ore. Per assicurarci un buon passaparola tra la gente contiamo sulla vostra presenza numerosa e aspettiamo le vostre iscrizioni!
Un ulteriore appoggio che potrete dare a questa campagna è scrivere articoli ai giornali. La pubblicazione di articoli, contributi sulle rubriche dei lettori o sugli spazi dedicati alle votazioni è fondamentale per influenzare l’opinione pubblica, in quanto è un nostro dovere contrastare slogan ingannevoli che confondono e promettono soluzioni penalizzanti per i nostri cittadini-pazienti. Vi invitiamo pertanto a scrivere e inviare possibilmente l’articolo in copia al nostro Segretariato.

E per concludere alcune parole di ringraziamento. Ringraziamo i colleghi che si sono messi a disposizione per fungere da testimonials nelle diverse regioni del nostro Cantone – i colleghi Dr. Fransioli nelle 3 Valli, Dr. Molo nel Bellinzonese e Dr. Broggini nel Locarnese e il Dr. Bolognini nel Mendrisiotto. Ringraziamo i colleghi che compariranno sull’opuscolo che verrà inviato a tutti fuochi e i colleghi e le colleghe che in queste settimane sono impegnati in dibattiti e confronti aperti al pubblico, alfine di rendere più comprensibile il tema e far capire quanto sia pericoloso andare nella direzione prospettata, sia in termini di qualità dei servizi offerti ai nostri pazienti, che in termini di libertà ed equità nell’accesso alle prestazioni medico-sanitarie.
Un caro Saluto e grazie a tutti per l’impegno
Franco Denti
Presidente OMCT – 21.05.2012

Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117