Svipu – Il giornalino del Circolo Svizzero Pugliese festeggia
Svipu 1
Siamo già arrivati all’edizione N. 100. Non ci posso credere. Abbiamo cominciato anni fa, nata da un’idea così, di creare un giornalino.
Non mi ricordo neanche chi ebbe quest’idea geniale, ma ricordo bene i primi passi. All’inizio era un bricolage fatto di articoli, disegni, ecc. tagliati, incollati e poi fotocopiati, un lavoro abbastanza duro!
Ci siamo addirittura incontrati per crearlo e ogni volta era anche bello stare insieme. Poi, col crescere del circolo, l’edizione dello Svipu diventò un lavoro fisso nella vita associativa. Per tanto tempo avevo anch’io il compito di curarlo, non era sempre facile a riempire le pagine. Ormai da tanti anni lo fa con grande cura il nostro socio/segretario Bruno Colucci e lo fa bene e preciso. Non dimentica mai una scadenza, non scorda di mandarlo a ognuno e se dimentico io a causa del troppo lavoro, lui scrive anche il nostro “cari amici”. Che dire? Lo Svipu è diventato una parte della nostra vita quotidiana e anche se non ci vediamo così spesso, lo Svipu ci tiene uniti.
Quante volta abbiamo cercato di eliminare il nostro giornalino? È sempre un punto debole nella nostra contabilità e l’altro grande problema è lo scarso interesse dei nostri lettori a partecipare! Anche se il nostro piccolo circolo combatte e sopravvive come associazione, tutti ci tengono molto a questo giornalino, unico nel suo genere. Nessun’altro circolo svizzero ha un giornalino così, e ci collega in una maniera straordinaria. Anche se ad ogni scadenza “invio articoli” facciamo spesso fatica a trovare persone che scrivano, scattano foto, etc. anche se, in tempi di internet, può sembrare antiquariato, ci teniamo al nostro giornale. È un metodo antiquariato, ma tanto amato. Speriamo di farne ancora altre 100 edizioni e di oltre.
Auguri per il numero 100.

Claudia Mucciarelli – Svipu: Giornalino Nr. 100