Condividi su:

La Regione Lazio ha annunciato la prossima pubblicazione di un nuovo bando finalizzato a promuovere gli investimenti produttivi e il riequilibrio finanziario delle imprese locali, attraverso una disponibilità finanziaria pari a 35 milioni di euro.
monney 5
Bando incentivi

Gli incentivi potranno essere utilizzati per lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese con gli Enti Locali ma anche per l’anticipo degli ordini e dei contratti, così come per il finanziamento del circolante risultante da una situazione patrimoniale e il finanziamento di nuovi investimenti produttivi. Sono previste agevolazioni sotto forma di presiti a tasso agevolato erogati per la copertura delle spese ammesse fino al 100% (gli importi concessi possono variare a un minimo di 50mila euro fino a un massimo di 1 milione di euro) per favorire gli investimenti produttivi. I finanziamenti saranno erogati in due fasi: il 75% a tasso agevolato a valere sui fondi stanziati dalla Regione e una quota pari al 25% a tasso ordinario messa a disposizione dalle banche convenzionate.

Ripartizione fondi

Sul tavolo ci sono 35 milioni di euro per finanziare capitale circolante e investimenti produttivi delle PMI. Ecco dunque i principali obiettivi dell’intervento:
•smobilizzo crediti degli Enti Locali;
•anticipo di ordini e contratti;
•finanziamento capitale circolante;
•finanziamento di investimenti produttivi.

Altri 10 milioni di euro sono destinati all’aumento del capitale sociale delle imprese.

Ulteriori 20 milioni di euro saranno utilizzati per realizzare un Fondo Centrale di Garanzia per interventi di garanzia diretta, co-garanzia e contro-garanzia sui finanziamenti bancari erogati alle piccole e medie imprese laziali.

Il bando sarà attivato nei prossimi giorni e sarà operativo fino al 30 novembre 2014 o fino ad esaurimento delle risorse