Condividi su:

Patrizia Debicke van der Noot. l’autrice di “La Sentinella del Papa”, un racconto di fantasia su uno scenario storico, sarà a Roma per una doppia presentazione in gennaio: venerdì 17 alle ore 19:30 alla Libreria Marcovaldo (via Cairano 22) con la partecipazione di Luca Filippi, e sabato 18 alle ore 18:30 alla Libreria Invito alla Lettura (c.so Vittorio Emanuele II, 283) con l’intervento di Rosanna Vano e Giulio Leoni. Il libro giallo era stato presentato in anteprima ufficiale, il 19 settembre alle ore 19 all’Hotel Park Palace, Piazzale Galileo, 5 Firenze, organizzato dal Consolato Svizzero e dal Circolo Svizzero.
Cover La-Sentinella-del-Papa-piccolo
Il giallo vede sulla scena personaggi celebri dell’epoca quali i cardinali Medici e Farnese, gli Orsini, i della Rovere, il banchiere Agostino Chigi, Niccolò Machiavelli ed il vescovo Giovanni Burcardo. Johannes Burckard, nato verso la metà del sec. XV a Haslach, Alsazia compare a Roma la prima volta, canonico di San Tommaso, nel novembre 1481 dove trascorrerà la vita fino alla fine dei suoi giorni nel 1506; lo stesso anno che vide il 22 gennaio arrivare a Roma il primo contingente di 150 guardie svizzere arruolati come guardia personale di Giulio II, dopo aver superato il passo del Gottardo a piedi, in pieno inverno. La sera stessa di quel 22 gennaio giurarono fedeltà al papa. Il Burcardo nominato da Sisto IV vescovo e maestro cerimoniere della cappella papale nel 1484; è stato, storico ed eccellente liturgista. Scrisse varie opere tra cui Libri notarum o Libri caeremoniales, importante fonte della cronaca delle cerimonie religiose e della vita Curiale dall’ultimo anno di Sisto IV a Innocenzo VIII, Alessandro VI, Pio III e Giulio II che ha compreso l’epoca di papa Borgia.

La storia racconta che alla morte del vescovo Burcardo vi sarà una grande animazione che farà scoprire un complotto ordito da una setta che pratica sacrifici umani e che mira ad indebolire la forza del papato ed a scardinare la potenza di Roma.