Lazio-Europa, una finestra sulla nuova fase di programmazione dei fondi Ue.
lazio-fondi UE
L’incontro dello scorso 20 febbraio presso il Grand Hotel Minerva di Roma, ha sottolineato la sinergia tra il Circolo Svizzero Roma, l’APIEUROMED e l’On.le Oscar Tortosa, vicepresidente della Commissione VIII del Consiglio Regionale del Lazio (competente in materia di agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico).

“Tutti dobbiamo credere nel rilancio del partenariato, in particolare sul Fesr, come ad una grande opportunità di immersione nella pancia più profonda della società del Lazio”. Questa l’osservazione del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo nel dibattito in Aula sul documento “Linee di indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020”, approvato in Giunta lo scorso 11 marzo ed approdato in Consiglio dopo il passaggio nelle Commissioni competenti.

“Quanto decideremo e quanto di nuovo scriveremo nell’attuazione delle linee guida non può essere decisa nel chiuso delle stanze” , ha sottolineato Zingaretti , ” ma ci attende una fase collegiale di scrittura della proposta definitiva che coinvolgerò i sindaci ed il mondo economico e sociale. Questo è il senso dell’idea degli Stati generali del partenariato – che partiranno a metà aprile – occasione politica di rapporto con la società in cui consiglieri dovranno essere protagonisti, per dare gli indirizzi, avere una funzione pedagogica per la società e tentare di spingere tutti alla capacita di proposizione di progetti un po’ più concreti, calendarizzabili e che diano risposte un po’ più rapide e misurabili per i cittadini e per le imprese rispetto alla storia passata di questa Regione. Ora nel rapporto con la società dobbiamo avere la capacita di richiedere progetti unitari concreti e comprensibili”.

La Regione Lazio è al lavoro per superare la dicotomia tra gestione Fondi Ue e gestione del bilancio ordinario. L’idea progettuale è in sintonia con un obiettivo per “una visione comune”: partire dai fondi per programmare un quadro strategico di lavoro.

Prossimo appuntamento con il Rome Swiss Network: lunedì 28 aprile 2014, dalle ore 19.00, Grand Hotel Minerva – Roma, piazza della Minerva, incontro con l’Associazione Italia China MED e con l’Associazione della Piccola e Media Impresa Euromediterranea – APIEUROMED per affrontare insieme i mercati Cino – Asiatici.