Condividi su:

domande di natura fiscale? Scrivete il vostro quesito ed inviatelo a: Circolo Svizzero – domande al Consulente fiscale – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net
bandiera 6

Buongiorno,
Sono una doppia cittadina di origine Svizzera nata in Italia. Avrei deciso di trasferirmi per motivi di lavoro penso per un periodo lungo in Svizzera. Con l’acquisizione di un nuovo lavoro in questo Paese, non essendo ancora in età pensionabile visto che dovrò iscrivermi ad una cassa malattia in Svizzera, sarò costretta a pagare anche il SSN?
Cordiali saluti
AM (Roma)

Cara lettrice,
La Legge che ha dato vita al Servizio Sanitario Nazionale assicura l’assistenza sanitaria in Italia a tutti i cittadini che hanno la residenza in Italia, di conseguenza, fatta eccezione per le ipotesi di distacco lavorativo, è regola generale che tutti coloro che trasferiscono la residenza dall’Italia verso un altro Stato perdono il diritto all’assistenza sanitaria sia in Italia che all’estero; questo avviene automaticamente all’atto della cancellazione presso l’anagrafe comunale.

Dott. Goffredo RUSSO WÄLTI
Studio Russo Wälti e Associati
Via Reno, 21- 00198 Roma