Condividi su:

domande di natura fiscale? Scrivete il vostro quesito ed inviatelo a: Circolo Svizzero – domande al Consulente fiscale – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net
cassa malattia ch
Buongiorno Ddtt. Russo Wälti,
mio figlio, di nazionalità italo-tedesca, dopo aver frequentato la Scuola Svizzera di Roma, è al 3° anno di Ingegneria meccanica presso l’ETH di Zurigo.
Trasferendo il domicilio a Zurigo perderebbe il SSN italiano, ma potrebbe avvalersi di quello Svizzero. Ci sono dei costi per usufruire del Servizio Sanitario Nazionale svizzero? Ha anche un assicurazione sanitaria privata stipulata in Italia che lo copre in tutto il mondo e che manterrebbe.
A.R. (Roma)

Preliminarmente va accertato se suo figlio ha la formale residenza in Svizzera, altrimenti, come cittadino residente in Italia è “coperto” dal Servizio Sanitario italiano anche durante la sua permanenza in Svizzera per motivi di studio. In merito al servizio sanitario nazionale svizzero è un sistema assicurativo privatistico a base cantonale, dunque in generale per usufruire del servizio bisogna pagare un premio differenziato a secondo del cantone e delle coperture (non è possibile definirlo a priori), nel caso in oggetto, però suo figlio ha già un’assicurazione che lo copre nel mondo ed il sistema Svizzero riconosce l’esenzione su richiesta (quindi bisognerà avvisare l’ufficio federale della sanità pubblica) alle persone assicurate obbligatoriamente nella misura in cui l’assoggettamento all’assicurazione svizzera significherebbe un doppio onere (attenzione a quest’aspetto perché l’assicurazione potrebbe avere delle copertura non perfettamente coincidenti per cui in tale ipotesi bisognerà ragionevolmente provvedervi).

dott. Goffredo RUSSO WÄLTI
Studio Russo Wälti e Associati
Via Reno, 21- 00198 Roma


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117