Condividi su:

domande sul grande tema della “Salute?”: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande per i professionisti di Helvetia Salus, rubrica Salute – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
patientenverfügung
Buongiorno,
vorrei avere qualche indicazione su come scrivere le mie disposizioni nel caso in cui dovessi perdere la capacità di decidere su me stessa e sulla mia vita in seguito ad un incidente od una malattia.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie per la risposta.
M.C. (Roma)

Gentile Signora,
ringraziamo per il quesito posto che ci da modo di rispondere ad una tematica che preoccupa molte persone. Con le disposizioni del paziente è possibile, in Svizzera, prevenire il genere di situazioni che ci ha descritto e definire in anticipo quali misure mediche si accettano e quali si rifiutano. Le disposizioni del paziente agevolano i medici nel prendere delle decisioni difficili ed evitano ai familiari di doversi porre l’ardua domanda: «Cosa avrebbe voluto la persona ora priva della capacità di decidere?»

Sul sito della Federazione dei medici Svizzeri é possibile seguire tutte le indicazioni per la realizzazione delle disposizioni del paziente – Patientenverfügung

www.helvetiasalus.it