FIRENZE – 9 novembre si sono conclusi i lavori per la costituzione ufficiale dell’Unione Giovani Svizzeri. Grazie al grande impegno da parte del comitato direttivo presieduto dal neo-presidente Edoardo Trebbi ed al sostegno del Circolo Svizzero di Firenze, di Roma e del Collegamento Svizzeri all’estero in Italia, siamo riusciti a ritrovarci per definire le istituzione e gli scopi dell’Associazione. Sono stati quindi nominati i delegati regionali e interregionali, il tesoriere, il segretario e le altre cariche. Determinante è stato anche la presenza dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero ASO con Daniel Bijsterbosch che ci ha dato molti consigli e promesso la collaborazione dell’Organizzazione.
2014-Firenze-UGS
FIN DA SUBITO è stato comunque chiaro che il fine ultimo postosi dall’associazione, é di costruire e coltivare un legame vivo fra i giovani italo-svizzeri presenti su tutto il territorio italiano. Tutti coloro che sono in possesso della nazionalità svizzera residenti in Italia o italiani residenti in Svizzera con il permesso C e che hanno almeno 15 anni, possono aderire all’UGS e partecipare attivamente al suo sviluppo.

Pertanto, é fondamentale riuscire a creare un network di persone che possano scambiarsi esperienze in ambito d’istruzione, lavorativo e politico inerenti alla realtà che ognuno di noi vive da svizzero in Italia o da italiano in Svizzera. Perché ciò avvenga, è importante che si attivino tutti coloro che vogliono impegnarsi insieme a noi in questo cammino. Chiunque abbia compiuto il 15° anno di età è ben accetto e pertanto caldamente invitato a comunicare la propria disponibilità e presenza all’indirizzo e-mail unionegiovanisvizzeri@gmail.com per diventare soci, cosicché sia possibile metterlo al corrente di quanto accade all’interno dell’Unione. É consigliato essere soci anche del proprio circolo svizzero di appartenenza territoriale. Le nostre novità e i nostri comunicati, saranno continuamente pubblicati nella sezione ‘Giovani’ che gli amministratori di www.svizzeri.ch ci hanno gentilmente messo a disposizione e sul gruppo unione giovani svizzeri su facebook.

SE DECIDERETE di prendere parte all’iniziativa, il nostro rapporto non si limiterà ad un’adesione al gruppo ufficiale su facebook o ad uno scambio di e-mail. Verranno organizzati periodicamente incontri di due-tre giorni in una città italiana, preferibilmente nelle regioni centrali così da renderli più accessibili, a cui saranno invitati tutti i membri dell’UGS, così che ci possa essere uno scambio di idee ed un confronto per migliorare la presenza dei giovani nei circoli svizzeri. La prossima riunione è stata fissata per i giorni 23-24 maggio 2015, in occasione del 77° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia che si terrà nello stesso luogo a Genova negli stessi giorni.
Vi aspettiamo numerosi!

unionegiovanisvizzeri@svizzeri.ch