Condividi su:

La maggioranza delle imprese svizzere (54,2 per cento) ritiene che l’onere amministrativo derivante dalla regolamentazione statale sia piuttosto elevato. Questo è quanto emerge della seconda edizione del barometro della burocrazia, promosso dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e commissionato alla società di ricerche di mercato GfK AG che ha svolto un sondaggio presso 1.809 imprese.
burocrazia
Sul piano delle diverse prescrizioni legali, più della metà delle imprese interessate ha dichiarato di avvertire un carico amministrativo elevato o piuttosto elevato nei settori igiene alimentare (63%), progetti di costruzione (63%), formazione professionale/apprendistato (59%), allestimento dei conti/revisione (54%) e imposta sul valore aggiunto (52%). L’onere amministrativo maggiore è percepito negli stessi settori dell’ultimo sondaggio del 2012 ed, in generale, le cifre sono leggermente superiori rispetto a quelle di due anni fa. Tre quarti delle imprese ritengono l’impegno amministrativo legato al primo e al secondo pilastro e all’assicurazione contro gli infortuni/SUVA basso o piuttosto basso.

Tutte le imprese avvertono un sensibile aumento dell’onere amministrativo, anche per quanto riguarda le prescrizioni legali per le banche e gli intermediari finanziari.

L’introduzione di un barometro della burocrazia era stato deciso dal Consiglio federale nel suo rapporto «Sgravio amministrativo delle imprese: bilancio 2007-2011 e prospettive 2012-2015» del 24 agosto 2011 per valutare, attraverso un sondaggio svolto a scadenze regolari che preveda sempre le stesse domande, la percezione dell’onere amministrativo derivante dalle prescrizioni legali a vari livelli: Confederazione, Cantoni e Comuni, ma anche a norme internazionali.

Nel quadro del suo prossimo rapporto sul tema, la cui pubblicazione è prevista nel secondo semestre 2015, il Consiglio federale valuterà se mantenere tale strumento e deciderà in merito a nuove misure per lo sgravio amministrativo anche basandosi su quanto emerso grazie al barometro della burocrazia.