Condividi su:

Meringa, spumiglia o spumetta tre modi per indicare una delizia dolcissima, dagli ingredienti semplicissimi e dalla preparazione assai complessa, un dolce che ha catturato regine, principesse e re.
meringa00
La meringa nasce attorno al ’700, secolo in cui prende vita la figura del pasticcere professionista, ad opera di un pasticcere svizzero di lingua italiana o di origini italiane, di nome Gasparini, che sembra l’abbia creata per conquistare la principessa Maria, figlia del re polacco Stanislaus Leszczynski e promessa sposa di Luigi XV, la giovane donna fu così colpita dalla bontà del dolce che volle conoscerne l’autore e fu così che i due si incontrarono nella città svizzera di Meiringen, da cui il nome!

La ricetta originale di Gasparini si divise in tre diverse preparazioni: all’Italiana, alla Francese ed alla Svizzera che sono a loro volta le progenitrici di una lunga serie di dolci che fanno ampio uso della meringa.

La meringa alla francese, molto diffusa in Italia (tanto per aumentare il livello di difficoltà!), è un impasto spumoso preparato con albume montato a neve ferma e zucchero a velo che viene distribuito a rosette (o altre forme), con la tasca da pasticceria, su una placca da forno e viene fatto cuocere a forno dolcissimo fino a quando diventa leggero e croccante.
La meringa all’italiana (o meringa cotta) necessita per la sua preparazione di un termometro per sciroppi: montati a neve gli albumi si aggiunge, sempre sbattendo, uno sciroppo di zucchero a 120° C e si continua a sbattere fino a quando il composto sarà freddo. Con questa meringa si preparano le “Iles flottantes”!

La meringa svizzera si prepara montando gli albumi senza zucchero e aggiungendo via via lo zucchero semolato montando fino ad ottenere una spuma bianca e soda, si aggiunge lo zucchero a velo e si cuoce al forno su una piastra coperta.

Più che di una cottura per le meringhe si deve parlare di una asciugatura, per questo si consiglia di lasciare lo sportello del forno socchiuso in modo da far uscire l’umidità perché le meringhe risultino fragranti.

Per la ricetta di oggi possiamo andare a vedere sul sito www.myswitzerland.com che offre un’ulteriore versione della nascita della meringa e da cui possiamo stampare una delle ricette Betty Bossi, http://www.myswitzerland.com/it-it/meringues.html oppure possiamo andare a vedere su questo sito canadese: http://www.ricardocuisine.com/recettes/4603-tarte-au-citron-a-la-meringue-suisse dove troviamo una ricetta che ritengo deliziosa!
MdP