Condividi su:

La Banca Nazionale Svizzera ha reso noto che, secondo calcoli provvisori, l’esercizio 2014 chiuderà con un utile di 38 miliardi di franchi. Ne consegue che, dopo l’utilizzazione dell’utile, la riserva di distribuzione ammonterà a circa 28 miliardi di franchi.
banca nazionale svizzera
La convenzione tra il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) sulla distribuzione dell’utile stabilisce che la distribuzione a Confederazione e Cantoni per l’esercizio corrispondente è aumentata se dopo l’utilizzazione dell’utile la riserva di distribuzione supera i 10 miliardi di franchi.

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno quindi concordato una distribuzione supplementare di 1 miliardo di franchi. Di conseguenza la distribuzione complessiva a Confederazione e Cantoni ammonterà verosimilmente a 2 miliardi di franchi. Due terzi di questo importo confluiscono ai Cantoni e un terzo alla Confederazione. La relativa convenzione tra la BNS e il DFF sarà approvata formalmente una volta disponibili le cifre definitive, che saranno pubblicate dalla BNS il 6 marzo 2015.