Condividi su:

Dal 1° luglio 2015 i fornitori di servizi postali non dovranno più richiedere un’autorizzazione per il lavoro notturno e domenicale. Lo ha deciso il Consiglio federale lo scorso 6 marzo 2015 introducendo un nuovo articolo 30a dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) che esonera questi fornitori dall’obbligo d’autorizzazione per il lavoro notturno e domenicale.
poste-ch1
L’adeguamento dell’OLL 2 è una conseguenza della revisione totale della legislazione postale. Alla fine di un periodo transitorio prestabilito, la posta non sarà più soggetta come finora alla legge sulla durata del lavoro, bensì integrata nel campo d’applicazione della legge sul lavoro.

La nuova disposizione speciale è valida per i fornitori di servizi postali che offrono prestazioni rientranti nel servizio universale conformemente a quanto disposto dall’articolo 29 dell’ordinanza sulle poste. La nuova disposizione concede inoltre alle aziende interessate la possibilità di accordare in blocco per un anno civile il riposo compensativo per il lavoro effettuato nei giorni festivi.