Nel 1966 le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 marzo «Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione». In tutto il mondo sono previste ogni anno per l’occasione iniziative contro il razzismo.
Settimana contro il razzismo
Il 21 marzo viene celebrata, in diversi cantoni svizzeri, con conferenze, dibattiti, esposizioni, film, teatro la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale, per sensibilizzare la popolazione, sostenere, promuovere e valorizzare le attività di prevenzione del razzismo e delle discriminazioni.

La prima Settimana contro il razzismo nasce a marzo 2000 in Quebec prima di essere adottata in altre regioni del mondo. Questa iniziativa si era ispirata alla volontà dell’ONU di vedere svilupparsi una settimana di solidarietà intorno alla data del 21 marzo, «Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale».

Il Servizio per la lotta al razzismo offre sostegno, dove possibile anche finanziario, a coloro che vogliono sviluppare e attuare progetti contro il razzismo ed in favore dei diritti umani.

Nel 2012 i cantoni romandi, il Ticino e diverse città latine si erano associati per lanciare una campagna comune di sensibilizzazione contro il razzismo. Frutto di questa collaborazione è stato sviluppato un sito web, per comunicare le varie attività proposte durante la Settimana contro il razzismo da istituzioni pubbliche e private (cantoni, comuni, associazioni, persone residenti, biblioteche, scuole, ecc.). Nel 2015 è stato rielaborato per rendere la navigazione più facile e piacevole.

Per conoscere gli eventi previsti quest’anno, é possibile cliccare sul cantone che interessa nella colonna a sinistra. Se desiderate segnalare nell’agenda un’attività che organizzate, contattate direttamente il vostro cantone.