Condividi su:

Il nostro stile di vita è in ampia misura sedentario. Questo quanto emerso da uno studio pubblicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che si basa sui dati del 2011 e sull’Indagine sulla salute in Svizzera 2012.
sport 1
Durante i pasti, sui mezzi pubblici, in auto, al lavoro, davanti alla televisione o con gli amici, passiamo molto tempo seduti.

Naturalmente il numero d’ore trascorse in posizione seduta dipende poi dall’attività professionale.

E l’attività fisica moderata alla settimana non è sufficiente a compensare da sola gli effetti negativi di uno stile di vita sedentario.

Le indagini più recenti mostrano che l’interruzione regolare di un’attività prolungata in posizione seduta è importante per la salute e completa idealmente l’attività fisica nel tempo libero. Alzarsi regolarmente e alternare il lavoro da seduti ad in piedi, grazie per esempio a un tavolino rialzabile, ha effetti benefici immediati.

Muoversi permette non soltanto di potenziare la muscolatura, ma anche di rafforzare le ossa, le articolazioni, gli organi e il sistema immunitario. Inoltre la memoria e la capacità di apprendimento aumentano.

Con il sostegno dei tre Uffici federali della sanità pubblica, dello sport e dell’energia, la radiotelevisione svizzera tedesca SRF organizza dall’8 al 12 giugno una settimana d’azione che intende incoraggiare la popolazione a muoversi di più nel quotidiano e mostrare il piacere e il benessere che possono derivare dall’attività fisica. Intitolata «SRF bewegt», la settimana affronterà il tema dell’attività fisica sotto diversi aspetti. L’applicazione «SRF bewegt», sviluppata dal Politecnico federale di Zurigo, registra e converte in metri i movimenti effettuati da ogni partecipante andando a piedi, in bicicletta o facendo i lavori domestici.