Condividi su:

UGS_logo
La Svizzera francese, chiamata dai locali Romandie, è sicuramente una regione che rappresenta un forte contrasto con la svizzera tedesca, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche culturale e sociale. La regione francofona si estende da Ginevra fino alle alti cime del Valais, passando per il Lac Léman e i monti dello Jura. Una delle città più cosmopolite e dinamiche della regione è sicuramente Losanna, piacevolmente adagiata sulle sponde del lago con vista sulle alpi francesi.

Cattedrale di Losanna
Cattedrale di Losanna

La città si sviluppa su numerose colline le cui cime offrono alcune delle più belle viste sul lago. Non è da trascurare l’importanza storica di Losanna e i numerosi edifici che sono pervenuti ai nostri giorni, quali la cattedrale del XII secolo e gli eleganti palazzi sul bordo lago di Ouchy. Capitale olimpica, la città ospita anche uno splendido museo che permette di rivivere le emozioni e i trionfi dello sport.

In periferia di Losanna, facilmente accessibili con i mezzi pubblici, si trova la surreale regione dei Lavaux, considerata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Incamminarsi tra i numerosi sentieri, perdersi tra le viti e sedersi ad apprezzare un buon bicchiere di vin vaudois con vista sui vigneti a ridosso del lago è sicuramente un’esperienza che marcherà il soggiorno in questa regione.

Vevey e le montagne
Vevey e le montagne
Lavaux
Lavaux

 

Lungolago di Ouchy
Lungolago di Ouchy

Il dinamismo della Romandie si ritrova nei numerosi eventi musicali che sono organizzati nella regione e che attraggono artisti da tutto il mondo. Tra gli eventi più importanti troviamo Paléo, il Montreux Jazz Festival, Balelec Festin’neuch e tanti altri ancora.

Nel contesto della Svizzera, Losanna si impone come importante centro universitario e sia l’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne), sia l’UNIL (Université de Lausanne) rappresentano scuole di formazione di alta qualità rinomate in tutto il mondo. Negli ultimi mesi l’EPFL è stato messo al centro della scena internazionale con eventi come i negoziati di pace tra gli USA e l’Iran e la visita dal presidente francese François Hollande. Il campus universitario ospita alcuni degli edifici architettonicamente più interessanti della regione, quali il Rolex Learning Center, biblioteca caratterizzata da forme curvilinee stravaganti, lo SwissTech Convention Center e, ancora in costruzione, il Montreux Jazz Café e la sede della RTS (Radio Télévision Suisse).

Campus dell'EPFL
Campus dell’EPFL
Rolex Learning Center
Rolex Learning Center

Losanna con i suoi numerosi bar, caffè e ristoranti e la sua dinamica vita notturna rappresenta sicuramente una sistemazione ideale per tutti gli studenti o giovani professionisti che vogliono profittare di un cocktail perfetto di vitalità mediterranea, di paesaggi naturali idilliaci e di rigore svizzero.

Davide Wüthrich
unionegiovanisvizzeri@svizzeri.ch