Condividi su:

Roma, giovedì 16 luglio 2015, una delle giornate più calde degli ultimi 20 anni, ma noi siamo stati felici di riunirci e lavorare per voi e noi: per la Comunità.
ISR riunione comitato
Sarà che grazie alla gentile ospitalità presso l’Istituto Svizzero del nostro Filippo Contarini, che ormai da anni partecipa (in rappresentanza dell’Istituto Svizzero) alle riunioni di Comitato, sempre in modo propositivo ed entusiastico, tutto è sembrato molto più rilassante nel giardino di villa Maraini.

Tre ore sono volate e abbiamo ripreso la programmazione, dopo la corsa intensa del periodo invernale/primaverile appena passato.
Tanti sono stati gli argomenti trattati, ma il vero approfondimento lo hanno meritato la imminente Festa del 1 agosto, ed il consueto dibattito politico elettorale che si terrà l’11 settembre pv.

La Festa Nazionale con la nostra comune volontà di festeggiare insieme, è una gioiosa tradizione ed anche questo anno siamo pronti! I St. Galler Bratwurst sono arrivati dalla Svizzera, i Cervelat ci sono, qualche Luganega (per non farci mancare nulla), un pò di kartoffelsalat, l’immancabile Raclette, bruschette, anguria, birra e sangria e tutti a festeggiare! Sarà allegramente festa, nel cortile della Casa Svizzera di Roma sabato 1 agosto alle 20, prima il discorso del Presidente, poi l’inno nazionale, il saluto alla bandiere, il saluto ai convenuti e… vi aspettiamo numerosi!
ISR riunione comitato1
Il Dibattito è invece un incontro-orientamento dovuto e voluto per la comunità. Comunità che fa parte della quinta Svizzera, che non vuole sentirsi lontana dalla Patria e che vuole partecipare alle scelte politiche che la riguardano. Per avere una giusta visuale di insieme, risposte quanto più possibile esaustive, sono stati invitati a partecipare al dibattito un rappresentante per ciascuno dei maggiori partiti PPD, PLR, PS, Verdi ed UDC. Sul modello percorso 4 anni fa con il primo dibattito elettorale romano organizzato dal Circolo Svizzero, con il sostegno dell’Istituto Svizzero, i Candidati ci esporranno le azioni che vorranno intraprendere per tutelare anche i nostri interessi, ascolteranno le nostre richieste e si prenderanno carico delle nostre preoccupazioni facendosi portatori del pensiero di quella che è una Svizzera lontana, ma pur sempre Patria.

E da ottobre in poi: nuova Assemblea generale, nuova presentazione del programma, e tante attività da condividere insieme.
Noi, soddisfatti, a fine riunione ci siamo andati a godere tramonto con annesso panorama da mozzare il fiato e abbiamo immortalato il momento per mostrare l’entusiasmo che mettiamo nell’organizzare attività per il Comitato, per noi e per tutti voi.

Claudia Moesch