La Swiss Military Small Band, composta da 13 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare, dal 24 luglio al 2 agosto 2015 accompagnerà i festeggiamenti per la commemorazione della Festa nazionale svizzera con concerti, inni, canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri presso le cinque ambasciate in Europa sudorientale e presso tutti gli Svizzeri all’estero in Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo.
Swiss Military Small Band
Venerdì 24 luglio e sabato 25 luglio i giovani musicisti si esibiranno nella capitale greca in due concerti in comune con la Greek Military Band e venerdì sera la formazione sarà presente per le celebrazioni ufficiali in occasione della Festa nazionale presso la residenza dell’ambasciata svizzera.

Il tour proseguirà in Croazia con un concerto per il Club Svizzero presso la residenza dell’ambasciatore svizzero a Zagabria e un concerto in comune con l’orchestra della Marina croata a Spalato. La band si sposterà poi in bus a Sarajevo, dove mercoledì è previsto il ricevimento organizzato dall’ambasciatore. Il giorno seguente il viaggio proseguirà in direzione di Belgrado. Qui la Swiss Military Band si esibirà insieme alla Serbian Military Band e in seguito si preparerà ai festeggiamenti presso l’ambasciata svizzera a cui parteciperà anche il capo dell’esercito, comandante di corpo André Blattmann.

Ultima tappa con esibizioni in Kosovo, nelle città di Pristina e Prizren nonché in occasione dei festeggiamenti per il 1° agosto della Swisscoy.

In Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo vivono attualmente circa 7000 svizzeri registrati.