Dall’inizio di agosto, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) richiama l’attenzione della popolazione sui pericoli dei tatuaggi con due nuove cartoline che saranno esposte in luoghi molto frequentati come le piscine pubbliche, le boutique, i locali per concerti e i ristoranti.
tatuaggi 1
È dimostrato che i tatuaggi possono mettere in pericolo la salute. Tatuando si introducono pigmenti coloranti nello strato dermico della pelle mediante speciali aghi. Facendo penetrare l’ago nella pelle si crea una ferita superficiale che può infettarsi in presenza di germi. In caso di mancata osservanza delle prescrizioni d’igiene e di lavoro, possono svilupparsi infezioni batteriche o essere trasmesse gravi infezioni virali, come per esempio l’epatite.

Oltre al pericolo di infezione, si sa ancora poco sugli effetti a lungo termine dei pigmenti coloranti e di altri additivi impiegati nei colori per tatuaggi. I colori per tatuaggi possono contenere sostanze cancerogene, metalli pesanti tossici e altri pericolosi additivi. Nel 2014 l’Associazione dei chimici cantonali svizzeri ha analizzato oltre duecento colori per tatuaggi e make-up permanente. Più della metà dei prodotti controllati è risultata pericolosa per la salute e ne è stato vietato l’uso. L’elenco dei colori per tatuaggi vietati può essere consultato sul sito Internet dell’USAV e, su www.segnatiavita.ch altre informazioni dettagliate.