Condividi su:

Molto interessante ed appassionante il dibattito che si é tenuto lo scorso venerdì 11 settembre presso l’Istituto Svizzero di Roma.
2015-09-11 18.48.57
Una serata di informazione e dibattito in vista delle elezioni federali del 18 ottobre, promossa dal Circolo Svizzero di Roma, con il sostegno dell’Istituto Svizzero di Roma.

L’evento, che ha catalizzato un folto e attento pubblico, ha visto contrapporsi Filippo Lombardi, Consigliere agli Stati per il PPD e Carlo Sommaruga, Consigliere Nazionale per il PS svizzero, i quali, moderati da Federico Bragagnini, Caporedattore della Redazione Svizzera di swissinfo.ch, il servizio internazionale della Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR), hanno fornito un quadro completo ed esaustivo dei punti chiave politici proposti dai loro partiti agli elettori.

Nel dibattito è emersa la necessità di creare una maggiore rappresentanza “politica” della “quinta Svizzera”, fondata sia su una migliore qualità della formazione sia sul potenziamento della sicurezza sociale che su un nuovo ed aggiornato modello di comunicazione ed informazione.

In questo quadro ha assunto valenza strategica la richiesta effettuata dal Presidente del Circolo Svizzero di Roma, nella sua introduzione, di “una maggiore sinergia tra la Madre Patria e noi Comunità Svizzere Euro Mediterranee”.

Per un approfondimento vi invitiamo a leggere il prossimo numero della Gazzetta Svizzera ove il Moderatore e giornalista Federico Bragagnini, Caporedattore della Redazione Svizzera di swissinfo.ch che ringraziamo, ci ha regalato le sue impressioni.