Condividi su:

Incredibile, ma vero.
Doppia cittadinanza
L’UDC ha presentato tre mozioni per abolire la doppia cittadinanza. Un ostacolo per l’integrazione. In tre cantoni della Svizzera tedesca (Basilea Campagna, Zugo e Nidvaldo) sono state presentate delle mozioni parlamentari che chiedono di abolire la doppia cittadinanza.

“Doppia cittadinanza, un ostacolo per l’integrazione”: per Patrick Schäfli, uno dei promotori della mozione e gran consigliere UDC nel Cantone di Basilea Campagna, la possibilità di avere la doppia cittadinanza ostacola l’integrazione. Secondo il gran consigliere una persona che sceglie di diventare cittadino svizzero lo dovrebbe fare con convinzione ed identificarsi completamente nella Svizzera e nei suoi valori. Colui che aspira alla cittadinanza svizzera se non è disposto a rinunciare alla sua vecchia cittadinanza “non si merita il passaporto svizzero”.

Il tema sarà discusso a fine anno a Berna. Indipendentemente dall’esito delle mozioni presentate a livello cantonale, la tematica assumerà valenza nazionale a fine anno. Durante la sessione invernale a Palazzo federale verrà discussa una mozione parlamentare presentata dal consigliere nazionale UDC, Lukas Reimann, che chiede, in pratica, la fine della possibilità di avere la doppia cittadinanza, definita “un privilegio”. Reimann, con questa mozione, intende migliorare l’integrazione, la lealtà e vuole evitare l’abuso degli aiuti sociali erogati dallo stato. Secondo Reimann sarebbero molti i casi di persone che beneficiano di aiuti sociali sia in Svizzera sia nel loro paese di origine.

Una battaglia di principio in cui l’UDC si ritrova sola. Come vuole la logica l’argomento dell’integrazione ha poco a che fare con la doppia cittadinanza.


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117