Condividi su:

In questi giorni il DFAE sta trasmettendo l’invito da parte dell’Istituto di scienze politiche dell’Università di Lucerna a partecipare ad un sondaggio.
lucerna università
Tale inchiesta, i cui dati saranno trattati in maniera anonima, è realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca dello stesso istituto e non per conto del DFAE.

Un team di ricerca dell’Università di Lucerna vuole analizzare, tramite uno studio scientifico promosso dal fondo nazionale svizzero, l’attività politica dei cittadini svizzeri residenti all’estero sia nei confronti del paese di residenza che di quello di origine, e in quale misura essi si sentano legati ad entrambi i paesi.

Per questo progetto scientifico sono stati scelti nove paesi, nei quali verranno consultati dai 500 ai 1.000 svizzeri residenti all’estero, selezionati tramite un generatore di numeri casuali di dati provenienti dal dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

Il progetto scientifico potrà avere risultati significativi e credibili, come sostenute dagli stessi Accademici, solamente se vi sarà un’alta partecipazione al sondaggio entro il 18 ottobre 2015.

I risultati del progetto verranno pubblicati nel corso del prossimo anno sulla pagina web https://www.unilu.ch/polsem-research.