L’Assemblea federale ha eletto i membri del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione, il presidente della Confederazione e la vicepresidente del Consiglio federale per l’anno 2016.

Johann Schneider-Ammann und Doris Leuthard, Mitte von rechts, flankiert von Nationalratspraesidentin Christa Markwalder, rechts, und Staenderatspraesident Raphael Comte, links, werden von der Vereinigten Bundesversammlung zu ihrer Wahl zum Bundespraesidenten respektive zur Vizepraesidentin des Bundesrats fuer das Jahr 2016 geehrt, waehrend den Bundesratswahlen am Mittwoch, 9. Dezember 2015, in Bern. (KEYSTONE/Lukas Lehmann)

Johann N. Schneider-Ammann é stato eletto presidente della Confederazione 2016, dall’Assemblea federale e Doris Leuthard vicepresidente.

Il nuovo Consiglio federale, sarà formato dagli uscenti Doris Leuthard (PPD), Didier Burkhalter (PLR), Ueli Maurer (UDC), Simonetta Sommaruga (PS), Johann N. Schneider-Ammann (PLR), Alain Berset (PS) e Guy Parmelin, nuovo consigliere federale dell’UDC. Il vodese che prende il posto della consigliera federale uscente Eveline Widmer-Schlumpf, ha ottenuto al terzo, e decisivo turno, 138 voti, staccando notevolmente i suoi avversari-colleghi di partito Thomas Aeschi (88 preferenze) e Norman Gobbi (11).

Walter Thurnherr (PPD) è stato eletto cancelliere della Confederazione, succedendo a Corina Casanova.

Il nuovo Consiglio federale ed il cancelliere Walter Thurnherr hanno prestato giuramento per la prossima legislatura (2016-2019).