Condividi su:

Un progetto pilota che consente ai rifugiati che sono approdati i Svizzera di usufruire una preparazione linguistica e professionale e di familiarizzarsi con la realtà lavorativa svizzera lavorando direttamente sul campo e la nuova offerta lanciata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
rifugiati 1
Il programma si rivolge in primo luogo ai settori economici caratterizzati da penuria di lavoratori e apprendisti. Talune associazioni economiche e di categoria come pure singole aziende saranno coinvolte come partner del progetto di apprendistato per rifugiati e chiamate a collaborare strettamente con le autorità statali, in particolare nella ricerca di posti di tirocinio e di lavoro. Concepiti in funzione delle esigenze dei vari settori, gli apprendistati preliminari d’integrazione si svolgeranno negli istituti formativi dei settori interessati o nelle scuole professionali e saranno quindi condotti da specialisti della formazione professionale. L’organizzazione potrà beneficiare delle esperienze acquisite nei progetti già terminati con successo.

Gli obiettivi di questo percorso sono duplici: utilizzare al meglio il potenziale lavorativo di queste persone per ridurne la dipendenza dall’aiuto sociale; colmare la penuria di lavoratori specializzati e di manodopera.