Condividi su:

Johann N. Schneider-Ammann, è il presidente di turno della Confederazione per il 2016.
schneider-ammann 1
Eletto Presidente il 9 dicembre 2015, il consigliere federale, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) é membro del Consiglio federale dal 2010.

Johann Niklaus Schneider-Ammann é nato a Sumiswald il 18 febbraio 1952, originario di Hasle bei Burgdorf (BE) é cresciuto nel Canton Berna. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico federale di Zurigo nel 1977. Dal 1978 é stato ingegnere responsabile di progetto presso la Örlikon-Bührle di Zurigo, per dedicarsi dal 1981 all’impresa famigliare, la Ammann Group. Nel 1983 ottiene un Master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau. Dal 1998 siede anche nel Consiglio di amministrazione della Swatch. L’anno successivo diviene presidente dell’Associazione svizzera delle industrie meccaniche, elettriche e dei metalli (Swissmem) e – parallelamente – vicepresidente di Économiesuisse. Nel 2003 Schneider-Ammann entra nel Consiglio di amministrazione della Mikron Technology Group, dopo che questa era stata risanata dalla Ammann Group.

Intraprende la sua carriera politica nel 1999, quando viene eletto al Consiglio Nazionale come rappresentante del Canton Berna per il Partito Liberale Radicale (PLR). Viene successivamente riconfermato nel 2003 e nel 2007. Il 18 agosto 2009 annuncia la sua candidatura al Consiglio federale in sostituzione del collega di partito Hans-Rudolf Merz, deciso a non ripresentarsi dopo la crisi con la Libia. Sconfiggendo la collega di partito Karin Keller-Sutter, il 22 settembre 2010 viene eletto nel Consiglio federale (con 144 voti su 237) e il 27 settembre gli viene attribuita la guida del Dipartimento federale dell’economia.

Gli obiettivi per il 2016 sono in sintonia con i tre indirizzi politici della legislatura 2015–2019: La Svizzera assicura durevolmente la sua prosperità. La Svizzera promuove la coesione nazionale e contribuisce a rafforzare la collaborazione internazionale. La Svizzera si adopera per la sicurezza e agisce come partner affidabile nel contesto mondiale.

Il Consiglio  federale in corpore (da sinistra): il consigliere federale Alain Berset, il consigliere federale Didier Burkhalter, la consigliera federale Doris Leuthard (vicepresidente), il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, il consigliere federale Ueli Maurer, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Guy Parmelin, il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr
Il Consiglio federale in corpore (da sinistra): il consigliere federale Alain Berset, il consigliere federale Didier Burkhalter, la consigliera federale Doris Leuthard (vicepresidente), il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, il consigliere federale Ueli Maurer, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Guy Parmelin, il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr

Foto ufficiale del Consiglio federale per il 2016 ritrae il collegio all’interno di uno stabilimento industriale. L’idea all’origine della foto è del presidente della Confederazione e capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca Johann N. Schneider-Ammann, che ha voluto in tal modo sottolineare come uno dei compiti cruciali della politica sia quello di creare le condizioni favorevoli alla preservazione dei posti di lavoro e del benessere. Nell’istantanea, realizzata da Edouard Rieben e Nina Líška Rieben, fanno la loro prima apparizione i due membri neoeletti, il consigliere federale Guy Parmelin e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.