Condividi su:

Secondo un sondaggio del Servizio Civile, la stragrande maggioranza degli istituti d’impiego riconosciuti dal servizio civile ritiene utile impiegare civilisti. Più del 96 % degli intervistati dichiara che l’utilità degli impieghi supera di gran lunga la spesa. In particolare, alle aziende piace impiegare civilisti perché facilitano il lavoro del personale titolare e rappresentano risorse per svolgere mansioni importanti che altrimenti verrebbero trascurate.
zivildienst
Ogni anno l’Organo d’esecuzione svolge un sondaggio tra gli istituti d’impiego che accolgono civilisti nell’anno stesso. Il questionario è stato inviato a 2532 aziende, per un tasso di risposta del 79 %. L’Organo d’esecuzione ha analizzato gli 874 questionari che sono stati interamente compilati.

Anche coloro che svolgono il Servizio Civile si esprimono positivamente sui loro impieghi. L’Organo d’esecuzione rileva sistematicamente i commenti sugli impieghi. Nell’anno in corso, 3667 civilisti hanno espresso un parere. I civilisti si sentono perfettamente in grado di svolgere i loro compiti, valutano da buona a ottima l’assistenza ricevuta nell’istituto d’impiego e la maggior parte di loro lo raccomanderebbe ad altri. Il sondaggio ha voluto anche conoscere il grado di soddisfazione nei confronti della formazione e delle prestazioni dell’Organo d’esecuzione: i civilisti intervistati valutano positivamente entrambi gli aspetti (v. grafico allegato). L’Organo d’esecuzione si adopera per migliorare costantemente le proprie prestazioni.