Condividi su:

Che lo sport riveste una crescente importanza nella nostra società ed economia é ormai un dato di fatto.
foto-scherma1-300x200
Che il sistema dello sport è complesso é altrettanto scontato. Un mondo ove una compagine di attività, anche diverse, interagiscono con un nome comune: Sport.

Nel 2014 la popolazione svizzera ha speso 17,5 miliardi di franchi per lo sport. Questo è quanto emerge da un’analisi specifica del consumo di sport nell’ambito dell’indagine «Sport Svizzera 2014».

Chi sono quindi gli attori più importanti del mondo dello sport elvetico? Quali sono le organizzazioni più influenti e come interagiscono fra di loro? Quali sono le manifestazioni sportive più rilevanti a livello mondiale e perché?

è impossibile inquadrare tutto ciò spontaneamente se non si ha una conoscenza specifica di branca.

Una pubblicazione, indaga su queste interconnessioni e vuole essere un’opera di riferimento che vuole sopperire a questa lacuna e propone una panoramica del mondo dello sport nazionale svizzero ed internazionale. Pubblicato per il momento solo in tedesco (titolo originale «Das System Sport – in der Schweiz und international»), il libro viene definito come una delle più vaste opere di riferimento in questo campo.

È frutto della collaborazione di numerosi autori del mondo dello sport e dell’economia sotto la direzione di Hippolyt Kempf, economista dell’Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin, e Hans Lichtsteiner dell’università di Friborgo (istituto di management delle federazioni, fondazioni e cooperative). Il volume, orientato all’utente, si rivolge alle persone chiave di tutti i campi con affinità con lo sport, a studenti di sport ed a tutti coloro che nutrono un interesse particolare per lo sport.

Il volume costa 38 franchi e può essere ordinato presso www.baspo.ch/sportsystem