Condividi su:

E’ in uscita il numero di gennaio 2016 del mensile italiano di apologetica cattolica “Il Timone”, fondato da Gianpaolo Barra nel 1999. Diretto dal primo febbraio 2015 da Riccardo Cascioli – direttore anche del quotidiano online ‘La Nuova Bussola Quotidiana”- si caratterizza per il rigore, la chiarezza e la pugnacità dei suoi contributi che hanno attinenza con i temi più spinosi che scuotono oggi il mondo cattolico.
il timone
Il consueto ‘dossier’ è incentrato stavolta sul ‘caso Eucaristia’, così presentato in copertina: “Diritto, premio, medicina, presenza, ricordo: dal Sinodo e non solo cresce la confusione riguardo alla natura del Sacramento dei Sacramenti. Ecco una guida per riscoprine il significato”. Alla domanda fondamentale: “Eucaristia per tutti?” cercano di dare risposta i contributi di Riccardo Barile (“Cristo è presente nell’Eucaristia per realizzare l’opera della salvezza”), di Alfredo Morselli (“Da sempre la Chiesa afferma che ricevere Gesù in stato di peccato mortale è sacrilegio”), dell’Abbé Claude Barthe (“Dalla comunione frequente alla comunione rara e ritorno, fino alla banalizzazione odierna: dal Concilio di Trento fino a oggi come è cambiato il rapporto dei fedeli con l’Eucaristia”) e di don Nicola Bux, che esprime considerazioni ragionate sul ‘perché no’ all’intercomunione: “La riforma luterana ha abolito i sacramenti e i protestanti non credono nella presenza reale di Gesù; per questo non è possibile condividere questo gesto. A certe condizioni esso è possibile solo con gli ortodossi, che però non ricambiano”.

Nel ‘Primo piano’ si presentano, a firma di Andrea Lavelli, alcuni esempi dei numerosi ‘corsi sull’affettività’, che si propongono di “condurre i ragazzi alla scoperta della complementarietà tra maschio e femmina e di una sessualità consapevole”. Sono corsi particolarmente necessari, dato il crescere “nelle scuole di ogni ordine e grado di corsi di ‘educazione sessuale’ o di indottrinamento gender mascherati sotto varie forme”. Non basta rifiutare e combattere tale flagello: occorre anche “riappropriarsi del diritto-dovere di educare anche proponendo corsi e iniziative che educhino invece a relazioni affettive sane e alla diversità tra maschio e femmina”. Segue un contributo informativo legato al medesimo tema, a firma di Roberto Marchesini, sullo sviluppo storico dell’educazione sessuale nel mondo, “dal filosofo Lukacs alle agenzie ONU”.

Sempre nel settore “Informazione” troviamo un articolo di Vincenzo Sansonetti sul “Dizionario elementare di apologetica” (con oltre 120 voci), molto utile “per rispondere alle obiezioni rivolte alla fede, alla Chiesa, alla sua storia, ai principi non negoziabili…”, una riflessione di Massimo Introvigne sull’esistenza della secolarizzazione, un contributo di Lorenzo Bertocchi sul ‘caso’ letterario de “Il risveglio della signorina Prim” e uno di Rodolfo Casadei sulla cura dell’infertilità. Tra le altre riflessioni quella di Giacomo Samek Lodovici sulla coscienza, “mai contro le norme” e quella su Gregorio Magno a firma di Maurizio Schoepflin. Come sempre offrono spunti di interesse l’editoriale di Riccardo Cascioli e le rubriche di Rino Cammilleri, Gianpaolo Barra, Vittorio Messori, Stefano Biavaschi e Marco Invernizzi.

“Il Timone” è venduto solo in abbonamento (si può inoltre trovare in oltre ottocento parrocchie italiane, elenco completo sul sito www.iltimone.org). Per informazioni contattare info@iltimone.org o il n.o telefonico 02 / 69015059 (si può richiedere una copia omaggio).

Giuseppe Rusconi
rossoporpora.org