Condividi su:

Interessante novità è stata prevista dalla legge di Stabilità, approvata lo scorso 22 dicembre e che ha introdotto un vero e proprio pacchetto di misure destinate a promuovere ad ampio raggio la green economy.
green economy
L’ambiente come idea di sviluppo e come potenziale da valorizzare.

Un passo importante verso l’accordo raggiunto a Parigi e l’impegno europeo nella direzione di una economia circolare; saranno premiati i «virtuosi», vietato gettare mozziconi in terra. Destinati fondi per spostamenti alternativi all’auto: chi andrà al lavoro in bicicletta avrà d’ora in poi il diritto ad essere indennizzato dall’Inail se subisce un incidente durante il percorso. Infatti la modifica apportata al T.U. in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (cfr. artt. 2, 3° comma, e 210, 5° comma, d.p.r. n. 1124/1965), stabilisce che l’uso della bicicletta deve, “per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato”

Il Collegato ambientale prevede un pacchetto di misure che vanno dal recupero sociale, economico e ambientale della Terra dei Fuochi, agli interventi per i parchi nazionali ed i siti di importanza comunitaria, agli ecobonus e al recupero delle periferie.