Condividi su:

E’ in uscita il numero di febbraio 2016 del mensile di apologetica cattolica “Il Timone”, fondato da Gianpaolo Barra nel 1999. Diretto da Riccardo Cascioli – che guida anche il quotidiano cattolico online “La Nuova Bussola Quotidiana” – ospita come di consueto approfondimenti su temi delicati che coinvolgono il mondo cattolico.
il timone2
In primo piano per l’occasione un argomento di stringente attualità, considerati i robusti fermenti- vedi i due Family Day del 20 giugno 2015 e del 30 gennaio 2016 – suscitati nell’ambito cattolico italiano dal tentativo di scardinare per via legislativa l’antropologia giudaico-cristiana in materia di famiglia. “Quanti danni dai cattolici in politica” è il titolo che campeggia in copertina a introdurre una lunga intervista di Stefano Fontana a monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste e già segretario del Pontificio Consiglio Justitia et Pax. Vale la pena di citare qualche considerazione quanto mai attuale del prelato, tra l’altro fondatore e presidente dell’ “Osservatorio di Dottrina sociale della Chiesa cardinale Van Thuān”. La prima: “Abbiamo politici che, pur coerenti con la loro morale personale, fanno scelte politiche che contrastano con la dottrina della Chiesa e, non di rado, con la stessa legge morale naturale”. La seconda: “Se si impedisce la mobilitazione dei laici cattolici, può finire con un nuovo clericalismo, perché i rapporti con il potere politico vengono tenuti direttamente dalla gerarchia ecclesiastica”. La terza: “Certi cedimenti alla legge Cirinnà, anche su punti profondamente in contrasto con la dignità della persona umana, hanno evidenziato una carenza di pensiero e l’idea che la fede cattolica non possa produrre una vera cultura sociale e politica”.

Nel tradizionale ‘dossier’, dal titolo “Convertiti e credi al Vangelo”, si presentano spunti di riflessione per la veniente Quaresima per la penna di Claudio Crescimanno, Nicola Bux e Vincenzo Sansonetti. Di sicuro interesse articoli come quello di Armando Fumagalli sulle fiction religiose e di Andrea Zambrano sui rapporti tra Massoneria, gender e cosiddetti ‘matrimoni gay’. Riccardo Cascioli riporta poi le impressioni avute da una visita a Civitavecchia, presso la ‘Madonnina’ i cui messaggi vent’anni fa hanno anticipato l’odierna, drammatica situazione ecclesiale. Tra i molti altri contributi di rilievo – oltre alle collaudate rubriche di Tino Cammilleri, Gianpaolo Barra, Vittorio Messori (“Storie di Loggia”), Stefano Biavaschi e Marco Invernizzi – citiamo ancora quello di Giacomo Samek Lodovici sullo tsunami antropologico.

“Il Timone” è venduto solo in abbonamento (inoltre si può trovare in quasi 850 parrocchie italiane, elenco completo sul sito www.iltimone.org ). Per informazioni contattare info@iltimone.org o il numero telefonico 02/69015059 (si può richiedere una copia in omaggio).

Giuseppe Rusconi
rossoporpora.org