Condividi su:

Il Consiglio di amministrazione della Scuola Svizzera di Roma ha eletto José Oberson nuovo Direttore della Scuola. L’inizio del suo lavoro a Roma é previsto con l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 o al più tardi con l’inizio del 2017.
colegio_newsletter_v1
José Oberson ha 46 anni, è cresciuto a Berna, dove prima ha ottenuto il diploma commerciale federale, poi l’attestato federale di capacità per le professioni commerciali ed infine ha frequentato l’odierna Alta Scuola Pedagogica, ottenendo la patente cantonale di insegnante. In seguito, José Oberson si è laureato all’Università di Berna ottenendo la licenza nelle materie etnologia/antropologia sociale, geografia e linguistica. Il suo percorso professionale lo ha portato a lavorare in diverse società ed organizzazioni. È stato assistente all’Università di Berna, impegnato come direttore di corsi e progetti in ambito di formazione e lingue presso l’Ospedale Universitario “lnselspital” di Berna ed altre istituzioni dell’economia privata ed infine per “Presenza Svizzera”.

Nel 2004 ha diretto il Reparto formazione professionale della Scuola Professionale di Coira ed è stato responsabile dell’introduzione delle nuove formazioni di base nel settore sanitario del cantone Grigioni. Dal 2006 è stato capo progetto per la cooperazione internazionale in ambito di ricerca e innovazione per la Commissione per la Tecnologia e l’Innovazione (CTI} per poi assumere, nel 2011, la direzione dei progetti di cooperazione internazionale in ambito di formazione preso l’Ufficio Federale della Formazione Professionale e della Tecnologia (l’allora UFFT, Dipartimento federale dell’economia); in particolare, è stato responsabile del progetto pilota della Confederazione per l’introduzione della formazione professionale duale in India. Nel gennaio 2012 ha assunto la direzione della Scuola Svizzera di Curitiba. Dal mese di marzo 2012, José Oberson gli è stato conferito l’incarico di Direttore generale delle due Scuole Svizzere riconosciute di Sao Paulo e Curitiba in Brasile.

José Oberson è sposato e padre di una figlia di nove anni e di un figlio di cinque.