Condividi su:

Grande attesa per l’inaugurazione ufficiale della Galleria di base del San Gottardo, il 1° giugno 2016, la Galleria dei record altamente moderna, che accorcia ulteriormente le distanze tra nord e sud.
gottardo1
Oltre al Consiglio federale in corpore sono attesi i capi di Stato e di governo dei Paesi limitrofi, nonché i ministri dei trasporti dei Paesi situati lungo la tratta del corridoio merci Rotterdam-Genova.

1000 rappresentanti della popolazione svizzera saranno i primi a transitare attraverso la galleria, a bordo di due treni, provenienti uno da nord e uno da sud.

L’evento ufficiale di inaugurazione si svilupperà, alla presenza di 1100 ospiti e di 300 rappresentanti dei media, su entrambi i fronti della Galleria di base del San Gottardo, in prossimità dei portali nord e sud a Erstfeld/Rynächt ed a Pollegio.

Durante il fine settimana successivo, il 4 e 5 giugno 2016, quattro apposite aree predisposte nella regione di Erstfeld/Rynacht e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare. I visitatori potranno attraversare la galleria ferroviaria più lunga del mondo con dei treni speciali. I biglietti per questi treni sono ottenibili presso i punti vendita delle ferrovie oppure nel ticket shop online delle FFS.

I centri di manutenzione e di pronto intervento delle FFS a Erstfeld ed a Biasca apriranno le proprie porte. Nei padiglioni dedicati alla mobilità del futuro si potranno ammirare veicoli a guida autonoma, robot e droni.

Il 4 giugno saranno inoltre organizzate grandi feste nelle stazioni ferroviarie di Aarau, Bienne, Berna, Ginevra, Winterthur e Zurigo.

In coincidenza con l’inaugurazione della nuova galleria del San Gottardo, il 1° giugno, si terrà a Roma, presso l’Hotel Victoria, Via Campania, 41, anche il primo appuntamento dello “Stammtisch Jass”, organizzato dalla sezione sport delle mente del Circolo Svizzero; sarà possibile seguire l’inaugurazione sui canali SRF1 e SRF2 della TV Svizzera in lingua tedesca dalle ore 18.00 alle ore 21.00.