Condividi su:

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ricorda con una nota che ogni anno circa 7.000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea. Questo dilagare dell’infezione e dato in particolare da una non osservanza delle principali regole di base in particolare durante le tradizionali grigliate.
2013-06-19 19.37.35
Grigliare correttamente previene il rischio di malattie alimentari.

Queste le principali regole d’igiene per ridurre il rischio di contrarre malattie alimentari grigliando:

SEPARARE CORRETTAMENTE
•Evitare di utilizzare le stesse stoviglie per la carne cruda o marinata e la carne cotta sul grill; l’ideale è servire la carne cotta direttamente nel piatto.
•Evitare di riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi, come la salsa per l’insalata; non leccarsi le dita dopo aver messo la carne cruda sul grill.
•Utilizzare sempre taglieri, utensili da cucina e piatti diversi per gli alimenti da grigliare e gli alimenti da consumare crudi – questo vale anche per la preparazione dei contorni, come ad esempio l’insalata.
•Evitare assolutamente che il succo della carne scongelata entri in contatto con i cibi grigliati o crudi.

CUOCERE CORRETTAMENTE
• Cuocere bene la carne, soprattutto il pollame o anche gli hamburger: la carne non deve essere cruda all’interno.

Le regole di base, i video sulla corretta preparazione e il promemoria «Una grigliata in ambiente igienico» sono consultabili sul sito web: www.sicurezzaatavola.ch.