Condividi su:

Tra ottobre 2015 e aprile 2016 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,5%, attestandosi a 99,5 punti (base ottobre 2015 = 100). Tale risultato rispecchia la diminuzione dei prezzi nell’edilizia e nel genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono scesi dello 0,1%, stando all’Ufficio federale di statistica (UST).
casa 1
La flessione dell’indice dei prezzi nell’edilizia rispetto al semestre precedente è principalmente dovuta al calo dei prezzi delle «finiture 1», che comprendono lavori di gessatura, di falegnameria e le costruzioni metalliche. Meno cari anche gli impianti sanitari e quelli elettrici. Le «finiture 2», che comprendono la pittura e i rivestimenti di pavimenti e pareti, sono invece rincarate.

La diminuzione dell’indice dei prezzi nel genio civile rispetto a ottobre 2015 è anzitutto riconducibile alla flessione dei prezzi delle opere di soprastruttura e dei lavori preparatori. L’importo degli onorari degli ingegneri civili, invece, è aumentato.

Questo quato diffuso in un nota stampa dal dipartimento federale dell’interno DFI e dall’Ufficio federale di statistica UST.