25-10-16-il-dono-inquietante

martedì 25 ottobre alle ore 18.30
presso le Sale della Società Svizzera di Milano in via Palestro

verrà presentato e commento dell’Autore Massimo Zaninelli
il romanzo “Il Dono inquietante”.

introduzione e moderazione di Ruggiero Corcella – Corriere della Sera.

Il lato misterioso della vita irrompe nelle vicende di Nicholas Torriani, archeologo più irrisolto che giovane, con un impeto inusuale.
E lo fa proprio quando egli crede di aver raggiunto il risultato scientifico più brillante della sua carriera: il rinvenimento di un grande monolite con simboli astronomici della nostra preistoria dotato – si scoprirà – di un potere inquietante.
Sullo sfondo, il mito fondante dell’antibabele – la possibilità di poter superare ogni barriera linguistica – sembra emergere da un passato ancestrale, gettando nello sconcerto e nel dubbio i protagonisti di questa storia e costringendo Torriani a confrontarsi con un dilemma che va ben oltre le sue ambizioni. Ambientato in un « non dove » in cui è possibile riconoscere molti frammenti di Europa, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, Il dono inquietante offre più livelli di lettura: quello narrativo, quello storico, quello epistemologico, quello esoterico e, naturalmente, quello che ciascun lettore saprà individuare nelle sue pagine.

Massimo Zaninelli, laureato in storia contemporanea, è fondatore e proprietario di una società di consulenza professionale.
Insegna comunicazione web e social media presso l’Università di Parma. Ha collaborato con quotidiani e periodici pubblicando articoli dedicati al calcolo automatico, all’informatica e alle sue più recenti evoluzioni.

Per ragioni organizzative confermare la presenza alla segreteria della Società Svizzera Milano Tel. +39 02 76 00 00 93 – societa.svizzera@fastwebnet.it entro e non oltre lunedì 24 ottobre p.v.