Condividi su:

Da giovedì 1° dicembre 2016 la Svizzera apre un Consolato generale a Vaduz, capitale del Principato del Liechtenstein.
vaduz
Lo comunica una nota del Consiglio federale che precisa, a seguito dell’entrata in vigore, nel novembre 2015, della legge sugli Svizzeri all’estero, anche i cittadini svizzeri residenti nel Principato del Liechtenstein sono tenuti a iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero.

Per agevolare questa procedura la Svizzera ha nominato un console generale onorario a Vaduz subordinato al Centro consolare regionale (CC-R) di Vienna, responsabile anche dell’iscrizione e della modifica dei dati nel registro degli Svizzeri all’estero.

Al termine di una procedura pubblica di messa a concorso è stato eletto, quindi nominato, console generale onorario il 41enne svizzero Sascha Roger Bolt, che da dieci anni vive con la sua famiglia in Liechtenstein, dove lavora nel settore dei servizi finanziari. Bolt è il presidente dell’Associazione svizzera nel Principato del Liechtenstein.

Il suo compito principale consisterà nel fornire assistenza alla colonia svizzera nel Principato del Liechtenstein composta da circa 3600 cittadini svizzeri residenti.

Inoltre, per conto dell’ambasciatore svizzero per il Principato del Liechtenstein con sede a Berna, il console generale onorario svolgerà sporadicamente mansioni di supporto nell’ambito della cura delle relazioni diplomatiche con le autorità sul posto ed, in accordo con il CC-R a Vienna, fornirà aiuto ai cittadini svizzeri che si trovano in stato di bisogno e che soggiornano temporaneamente in Liechtenstein.

Il nuovo Consolato generale sarà ospitato nei locali della Lettstrasse 8, a Vaduz. Sabato 26 novembre 2016, la Direzione consolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’Ambasciata di Svizzera per il Principato del Liechtenstein con sede a Berna e l’Ambasciata di Svizzera in Austria organizzeranno, insieme al nuovo console generale onorario, a Vaduz, un evento durante il quale i cittadini svizzeri residenti in Liechtenstein potranno iscriversi direttamente nel registro degli Svizzeri all’estero.