Condividi su:

Lo spreco alimentare è uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi tempi. Non solo i supermercati, le mense scolastiche, ospedaliere o aziendali buttano cibo ancora buono da mangiare ma anche noi, normali cittadini, buttiamo via alimenti che non abbiamo consumato e che, ormai prossimi alla scadenza o peggio, già scaduti, finiscono nell’immondizia.
Quando delle derrate alimentari ancora commestibili finiscono in discarica, sappiamo benissimo quanto costa in termini etici, economici e ambientali; siamo, collettivamente, così consapevoli che sono state sviluppate applicazioni per i cellulari per recuperare questo cibo!
bellinzona_017
Una di queste è particolarmente degna di menzione perché è stata realizzata da tre studenti del Liceo Maria Luigia di Parma che hanno partecipato, vincendolo, ad un concorso indetto dal MIUR e dall’Ambasciata Svizzera, rivolto alle scuole medie superiori nell’ambito di una iniziativa lanciata dall’Ambasciata Svizzera di Italia e dal MIUR con il sostegno didattico del Liceo Niccolò Machiavelli di Roma nell’ambito del Progetto Scuola creato da Expò 2015 come piattaforma di “riflessione e condivisione per le scuole e le università”.
Questa app, contro lo spreco alimentare ci permette, quando capiamo che, per i motivi più vari, abbiamo delle derrate di cibo che finiranno con l’andare a male, di mettere a disposizione le nostre eccedenze per altri che possono averne bisogno.

Lo spreco alimentare è un fenomeno moderno: fino a qualche tempo fa era impensabile che qualcosa da mangiare venisse buttata via ed era normale recuperare tutto preparando piatti con gli “avanzi”. Questa considerazione per il cibo nasceva dalla fatica con cui lo si produceva e ce lo si procurava. Oggi, che è tutto molto più semplice ed anche gli alimenti sono diventati un prodotto di consumo, a buon mercato e “sprecabile”, è assolutamente necessario recuperare, oltre che il cibo, anche le vecchie abitudini, per questo suggerisco una ricetta tradizionale presa dal sito dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, anche loro molto attenti al problema dello spreco alimentare (STOP ALLO SPRECO ALIMENTARE): la Torta di pane Ticinese, una ricetta tradizionale che, guarda un po’, usa il pane raffermo e gli dà nuova vita in un piatto delizioso!
MdP