Condividi su:

Abbiamo incontrato Goffredo RUSSO WÄLTI, socio del Circolo Svizzero Roma, per chiedergli i motivi della sua candidatura alle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione della Scuola Svizzera di Roma. In sintesi riportiamo il suo ragionamento.

Il mio impegno per la Scuola Svizzera di Roma muove dal desiderio di poter contribuire alla realizzazione di un progetto “imprenditoriale” che, nella continuità, consenta alla Scuola di primeggiare nell’ambito scolastico a livello globale.

A tale scopo ritengo fondamentale la peculiarità del bilinguismo mantenendo la centralità del sistema pedagogico svizzero. Infatti, queste sono le caratteristiche che rendono il sistema delle scuole svizzere all’estero unico nel panorama dell’offerta formativa.

Tali obiettivi, in una visione imprenditoriale, richiedono una netta dicotomia fra la direzione amministrativa e la direzione didattica consentendo a chi è preposto all’insegnamento completa autonomia senza nessuna ingerenza se non il normale controllo sul raggiungimento degli obiettivi concordati.

La funzione amministrativa dovrà principalmente essere asservita alla realizzazione dei progetti didattici, mantenendo un equilibrio economico-finanziario che consenta la fruizione dei servizi scolastici in condizioni di concorrenza di mercato ed al contempo l’implementazione dell’offerta extrascolastica e di tutti i servizi accessori.