Condividi su:

Con l’ulteriore sviluppo dell’esercito e il rispettivo Concetto relativo agli stazionamenti il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) cederà l’ultima ubicazione militare importante nel distretto di Goms, ovvero la piazza di tiro della difesa contraerea di Gluringen. I relativi contratti con i Comuni verranno disdetti alla fine del 2017 e l’indennità di circa 500 000 franchi in totale verrà pagata per l’ultima volta nel 2017.

Nell’ambito delle possibilità contemplate dalla legge, il ritiro del DDPS deve consentire ai Comuni di rilevare rapidamente gli immobili del DDPS. I Comuni avranno così la possibilità di creare posti di lavoro, di far crescere le attività commerciali e il turismo e di stabilizzare così il numero degli abitanti.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport vende gli immobili militari non più in uso a un prezzo totale di 300 000 franchi. Il 1° gennaio 2017 gli immobili verranno trasferiti ai rispettivi Comuni di Binn, Ernen, Fiesch, Grafschaft, Münster-Geschinen, Obergoms e Reckingen-Gluringen, secondo la covenzione quadro firmata a Berna con i Comuni lo scorso 22 dicembre.

Si tratta di diverse centinaia di oggetti, ad esempio vari edifici, bunker, terreni, strade ecc., che verranno venduti ai rispettivi Comuni senza la pubblicazione di alcun bando. Sono fatti salvi i diritti di prelazione contrattuali o legali verso terzi.