Condividi su:

Sicurezza, emigrazione, stato civile, cittadinanza, autenticazioni, conferme e attestazioni, problemi ereditari e successioni, assistenza e depositi, documenti di identità: rinnovi o furti, soggiorni all’estero, vita in un altro paese, rientro a casa, incidenti in stati esteri.

Le domande riguardanti questioni consolari possono essere molteplici. Dal 2011 la Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri è al servizio delle cittadine e dei cittadini.

Simbolo della efficiente rete consolare svizzera, vicina alle esigenze delle cittadine e dei cittadini, risponde 24 ore su 24, telefonicamente o per iscritto, alle richieste di informazioni che provengono dalla Svizzera o dall’estero con un team di 12 persone.

Le Svizzere e gli Svizzeri che si trovano in una situazione di emergenza possono rivolgersi, di giorno come di notte, alla Helpline DFAE telefonando al numero +41 800 24 7 365 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo helpline@eda.admin.ch. La protezione consolare per le cittadine e i cittadini all’estero inizia quando i mezzi di autoaiuto sono esauriti. In caso di emergenza (infortunio, decesso, arresto ecc.), la rappresentanza svizzera all’estero esamina le possibilità di sostegno insieme alla persona che chiede aiuto.