Condividi su:

“Guida a destra, sorpassa a sinistra”, “Più distanti, più sicuri”, “Coda? Lascia un corridoio di emergenza”, “Zero distrazioni – meno incidenti”: sono alcuni dei messaggi che verranno diffusi in futuro sulle autostrade svizzere per sensibilizzare i conducenti sull’importanza di adattare il proprio comportamento di guida alla situazione per prevenire incidenti e ingorghi.

Per contrastare il comportamento dei conducenti che possono condizionare in modo significativo la fluidità del traffico ed il rischio di incidenti, monopolizzando ad esempio la corsia di sinistra, non rispettando la distanza di sicurezza o distraendosi al volante causando incidenti, atteggiamenti che rallentano inutilmente il traffico e possono portare al formarsi di code, l’Ufficio federale delle strade ha istituite nuove misure di supporto.

Le autostrade svizzere sono dotate di una rete di tabelloni informativi elettronici, i cosiddetti pannelli a messaggio variabile (PMV), che hanno lo scopo principale di segnalare agli utenti deviazioni di ampia portata e situazioni di pericolo: accanto ai limiti di velocità dinamici, adattati in funzione del volume di traffico, ad interventi di ampliamento per decongestionare determinati tratti critici e all’apertura al traffico della corsia di emergenza (cd. corsia dinamica), verranno visualizzati solo temporaneamente, per mantenere alta l’attenzione degli utenti, messaggi che possono differire da Cantone a Cantone.

Questi criteri sono utilizzati, anche nelle ore di punta, per restituire all’utenza tempi di percorrenza e di consegna certi e calcolabili.

La Centrale nazionale di gestione del traffico dell’USTRA, Ufficio federale delle strade, coordina le operazioni in collaborazione con le forze di polizia stradale cantonali.