Condividi su:

“L’albero del pane”, così veniva definito il castagno in Svizzera e in molti altri paesi dell’Europa meridionale, il primo a chiamarlo così fu Senofonte, nel IV sec a.C. il nome si deve all’importanza che le castagne hanno ricoperto nell’alimentazione delle popolazioni europee nei secoli. Il castagno è una pianta originaria della Turchia e fu introdotto in Ticino dai Romani.
In Francia e in nord Italia le castagne sono legate al culto dei morti tant’è che era abitudine conservarne qualcuna per i defunti perché potessero mangiarle durante il loro ritorno sulla terra la notte del 31 ottobre.
In Ticino e nel Vallese la coltivazione delle castagne è, da sempre, molto importante; un tempo i castagneti occupavano vaste estensioni ed erano tenuti con grande cura, poi, con il diffondersi della viticoltura, molte aree sono state riconvertite e molti boschi abbandonati e trascurati ma oggi si assiste ad un recupero di quello che resta delle antiche selve castanili che vengono ripulite, risanate e restituite alla collettività come parchi e, come a Fully, in ottobre, come luoghi ove fare la raccolta gratuita delle castagne cadute sul terreno.
La raccolta gratuita è destinata al consumo familiare, unico divieto: “gauler” gli alberi, cioè scuotere o picchiare i rami per farne cadere i frutti!
In quanto risorsa alimentare insostituibile la cucina è ricca di ricette con le castagne sia dolci che salate che spaziano dai primi piatti ai dessert ma il modo più suggestivo di preparare è arrostirle.
Le castagne si arrostiscono sulla brace o sulla fiamma dopo averne inciso la buccia, per la cottura esistono appositi strumenti: sempre a Fully, nel Vallese, dove si svolge la famosa Festa della Castagna, si possono trovare brisoloir, cioè padelle per arrostire, di tutti i tipi e dimensioni ma, volendo, un brisoloir si può realizzare in casa bucando una vecchia padella di ferro o riadattando il cestello d’acciaio di una vecchia lavatrice (in caso di grandi quantitativi da arrostire!).
L’idea culinaria di oggi, quindi, viene direttamente dal sito della famosa Fête de la Châtaigne di Fully, che nel 2017 si terrà il 14 e 15 ottobre, dove troverete il modo corretto di arrostire le castagne (http://www.fetedelachataigne.ch/fr/deguster/recettes/ ); quindi, presto ad esercitarvi, che poi non si dica che non siete delle brave brisoleuse o dei valenti bisoleurs!

MdP